Ragnatele. Fili che connettono il mondo
Organizzazione dell’incontro Festival delle Geografie edizione 2023: “Ragnatele. Fili che connettono il mondo“.
Ilcollaborazione con il Comune di Monza.
MANOSCRITTI INCOMPLETI E GEOGRAFIE FANTASTICHE: Passato e Presente nella connessione globale tra Asia ed Europa. Incontro tra lo scrittore Kamal Abdulla, uno dei massimi intellettuali del mondo azero, rettore dell’Università di Baku e consigliere di Stato del Governo dell’Azerbaijian, e lo storico italiano Franco Cardini.
Giunto alla V edizione, il Festival delle Geografie di Villasanta amplia il suo raggio di azione e presenza. Un po’ come il tema fil rouge dell’edizione 2023, il festival tesse fili che lo connettono alle città vicine e, in primis, al capoluogo della provincia brianzola, con la sontuosa anteprima al Teatro Binario 7 di Monza dell’8 settembre lungo le geografie del Medioevo con Franco Cardini e Kamal Abdulla e poi ancora lo scambio di iniziative con il Festival del Parco fra vie d’acqua e recupero di edifici storici.
Dal 21 al 24 settembre ben 32 eventi animeranno Villa Camperio e la vicina via Confalonieri a Villasanta: conferenze, presentazioni di libri, mostre fotografiche, spettacoli musicali e teatrali, animazione per grandi e piccoli, biciclettate e plogging.
Fili analogici e digitali, ferrovie, “vespe” e ciclabili di breve e lungo raggio, vie della seta e delle armi, cammini di chi anela lo slow travel e di chi vorrebbe una via più veloce e sicura per costruirsi una vita decente in Europa, trasporto pubblico e nuove contestate autostrade (leggasi Pedemontana), sentieri metropolitani raccontati e universi comunicativi dell’ipersocial Tik Tok, città invisibili in mostra e strade segrete della ‘ndrangheta lungo la Statale 10: tanti i punti di vista e le angolazioni da cui il festival guarda il mondo.